-
Regole vs Decisioni
Roberto ha avviato il dibattito facendo un interessante confronto tra l’approccio anglosassone e quello europeo nell’interpretare le regole. Notava come, nel mondo anglofono, le regole dei GDR sono spesso trattate con una flessibilità simile…
-
Azioni stealth: tiri nascosti, trasparenza e narrativa emergente
La conversazione si apre con Alessio che introduce il tema della masterizzazione delle azioni stealth e dei tiri nascosti, ponendo una questione fondamentale: come gestire la narrazione e i tiri di dado in situazioni…
-
Quando un gioco è davvero rotto?
Roberto ha avviato una discussione interessante riguardo l’abuso del termine “gioco rotto” all’interno della comunità di Ruolatori Solitari. Spesso si etichetta un gioco come “rotto” non perché le sue meccaniche siano difettose, ma perché…
-
Dalla Sword & Sorcery alla “Scatola Rotta”
In una vivace discussione, Michele ha affrontato con entusiasmo i difetti e le potenzialità del game design, con particolare riferimento ai sistemi classici di D&D, in particolare BX (Basic/Expert Dungeons & Dragons) e BECMI.…
-
Organizzare e giocare un Open Table
L’open table o tavolo aperto è un tipo di campagna per giochi di ruolo che non è basata su un ristretto gruppo stabile di personaggi, né su una storia predeterminata, ma su un luogo…