-
Riflessioni sulla semplificazione delle regole e la costruzione di mondi
Michele ha inaugurato un interessante scambio di idee, esprimendo il suo desiderio per regole di gioco più semplici che mettano in primo piano l’ambientazione piuttosto che un mare di dettagli superflui. Michele propone una…
-
Avventure pronte vs. creatività spontanea nel GDR
In una vibrante discussione tra appassionati di giochi di ruolo, il dibattito sull’utilizzo delle avventure pubblicate versus la creatività spontanea al tavolo si è acceso. Yuri ha aperto la conversazione, esprimendo scetticismo sull’efficacia delle…
-
Tecniche di mastering
Alessandro approfitta di una discussione post-sessione per riferire al gruppo di una sua esperienza di gioco con GM dallo stile di mastering insolito. La particolarità di questo approccio risiedeva nella modalità di gestione delle…
-
Magia Freeform
Nicola espone le proprie riflessioni su un suo recente tentativo di introdurre un sistema di magia Freeform partendo da GIST! e Loner di Roberto. Ammette di non essere ancora riuscito a concettualizzare in modo…
-
Importanza della fase della creazione del personaggio
Invernomuto, ripensando alla sessione di Electric Bastionland (EB) condotta da Yuri, sottolinea l’importanza di creare il personaggio durante la sessione, evidenziando il suo spaesamento nell’utilizzare un personaggio precostruito. Preferisce, infatti, creare il personaggio fase…
-
Meccaniche dei Forged in the Dark (FitD)
Alessandro, riflettendo sul fatto che, durante la sessione di Electric Bastionland (EB) condotta Yuri, sia lui che Invernomuto, pur essendo nuovi al regolamento, siano riusciti a giocare lasciandosi trasportare dal flusso di gioco senza…